sponsor

5 aprile 2009

PowerPoint, falla di sicurezza

Microsoft avvisa, tramite un bollettino di sicurezza che PowerPoint è affetto da una falla che permette a dei malintenzionati di prendere il controllo del nostro Pc.

I prodotti affetti includono Microsoft Office PowerPoint 2000, 2002 e 2003 e di Office 2004 per Mac. Microsoft Office PowerPoint 2007 non è interessato dalla problematica.

Tramite un file con estensione PPT appositamente creato, si può sfruttare una vulnerabilità di PowerPoint. Basta una semplice presentazione arrivata per email o trovata sul web, per essere contagiati.

Microsoft riconosce l'Exploit come Win32/Apptom.gen. e suggerisce alcune soluzioni nell'attesa che venga rilasciata la patch (molto probabilmente martedì 14 di questo mese nel consueto rilascio della protezione mensile):

- Il codice vulnerabile non può essere raggiunto dai file PowerPoint nel nuovo formato XML; quindi in caso di migrazione al formato PPTX, è possibile disattivare temporaneamente il formato binario classico utilizzando la configurazione di registro FileBlock descritta nel Security Advisory.

- È possibile forzare temporaneamente tutti i file legacy PowerPoint ad aprirsi nel Microsoft Isolated Conversion Environment (MOICE).


Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui