sponsor

28 aprile 2009

McAfee dichiara guerra al cybercrimine

Nel 2008 si è registrato negli Stati Uniti un aumento del 33% rispetto al 2007, del numero delle segnalazioni di crimini online. A comunicarlo è l'FBI (Federal Bureau of Investigation) e la NW3C (White Collar Crime Center).

Per combattere questi crimini che sono sempre più numerosi, McAfe ha messo a disposizione un nuovo servizio di controllo che ha chiamato Cybercrime Response Unit (CRU) .

L'intento di McAfee è di dare una mano agli utenti un po' meno scaltri, un mezzo che permetta di controllare il proprio computer senza cadere nelle trappole di finti programmi proposti in rete.

L’iniziativa coinvolge le forze dell’ordine, il mondo accademico, i service provider, il governo, l’industria della sicurezza e della società nel suo complesso in modo da poter fornire indagini e azioni giudiziarie contro il crimine informatico online.

L'iniziativa comprende anche un tool per poter verificare se il vostro computer è infetto da qualche malware, che potrebbe spiare il vostro Pc e magari rubarvi i vostri dati se non peggio.

In pratica il sito permette all'utente di spiegare quali problemi ha riscontrato, quali siano i dubbi nell'uso del proprio sistema e per affidare il proprio hard disk all'analisi remota. (disponibile solo in inglese e per Internet Explorer, la versione per Firefox è in fase di sviluppo).

Il servizio mette a disposizione anche un numero verde (866-694-8804) al quale rivolgersi per eventuali ulteriori chiarimenti, al momento è valido solo per i residenti negli Stati Uniti.

Il progetto  completo è consultabile sul sito McAfee.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui