sponsor

17 aprile 2009

Ma quanto inquinano le e-mail spam?

Uno studio di McAfee riferisce di quanto l'invio di e-mail spazzatura possano inquinare alla stregua del consumo elettrico di 2,4 milioni di abitazioni, con le stesse emissioni GHG di 3,1 milioni di auto che consumano 7 miliardi e 560 milioni di litri di benzina.

È stato calcolato che quando alla fine del 2008, McColo, una delle principali fonti di spam online,è stato messo offline, il volume di spam globale è sceso del 70%. L'energia risparmiata prima che gli spammer ristabilissero la loro capacità' d'invio è stata equivalente a rimuovere 2,2 milioni di auto dalla strada quel giorno, a dimostrazione dell'impatto dei 62 trilioni di e-mail di spam che sono inviati ogni anno.














 I risultati del report:
  • Un totale mondiale stimato di 62 trilioni di email spam è stato inviato nel 2008
  • A livello complessivo, l’utilizzo annuale di energia spam ammonta a 33 miliardi di kilowatt-ore (KWh), o 33 terawatt ore (TWh). Ciò equivale all’elettricità utilizzata in 2,4 milioni di abitazioni negli Stati Uniti, con le stesse emissioni GHG pari a 3,1 milioni di auto passeggeri che consumano 7 miliardi e 560 milioni di litri di benzina.* Filtrare lo spam permette di risparmiare 135 TWh di elettricità all’anno. Ciò equivale a rimuovere 13 milioni di automobili dalla strada
  • Se ogni casella di posta in arrivo fosse protetta da un filtro spam allo stato dell’arte, organizzazioni e singoli utenti potrebbero ridurre l’energia spam odierna di circa il 75% o 25 TWh all’anno. Ciò equivale a rimuovere 2,3 milioni di automobili dalla strada.










    • L’emissione media di GHG associata a un singolo messaggio spam è pari a 0,3 grammi di CO2. Ciò equivale a guidare per 1 metro in termini di emissioni equivalenti, ma se moltiplicati per il volume annuale dello spam, è come guidare in giro per il mondo 1,6 milioni di volte.
    • Un sistema di posta elettronica in una tipica azienda di medie dimensioni utilizza 50.000 KWh all’anno; più di un quinto dell’utilizzo annuale può essere associato allo spam.
    • Filtrare lo spam è utile, ma combattere lo spam alla fonte è anche meglio. Quando McColo, una delle principali fonti dello spam online, è stato messo “offline” alla fine del 2008, l’energia risparmiata a seguito del momento di calma, — prima che gli spammer ricostruissero la loro capacità d’invio, — è stata equivalente a rimuovere 2,2 milioni di auto dalla strada.
    • La maggior parte del consumo di energia associata allo spam (80 percento) è legata agli utenti finali che cancellano lo spam e cercano email legittime (falsi positivi). Il filtering dello spam ammonta a solo il 16 percento dell’utilizzo di energia relativa allo spam.

    Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito McAfee.

    Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

    Nessun commento:

    sponsor

    Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui