sponsor

3 aprile 2009

La sindrome di Diogene a causa delle e-mail

Il quotidiano spagnolo El Pais ha dedicato due intere pagine a uno studio sulla tendenza compulsiva di moltissimi utenti, che tengono senza mai buttare quantitativi notevoli di e-mail.

Secondo lo studio effettuato da Enrique Dans, docente spagnolo di sistemi tecnologici dell'Istituto Impresa, esistono cinque tipologie di utenti: il classificatore, il dotato di memoria selettiva, il sentimentale, l'irresponsabile e il "diogene".

Quest'ultimo profilo è l'ultimo arrivato, se infatti alcuni utenti classificano e archiviano in apposite cartelle i loro messaggi, altri invece tengono solo i messaggi che ritengono importanti, chi li tiene per motivi affettivi o emotivi, e altri ancora che cancellano subito l'e-mai.

Il profilo “Diogene”, preso dal celebre filosofo greco che viveva in una botte e che conservava ogni cosa, invece tiene rigorosamente tutte le e-mail, comprese quelle spazzatura, con il rischio di intasare e rendere inutilizzabile il proprio account sul server.


Il blogger José Miguel Bolivar, esperto in produttività e teorizzatore della filosofia del "Getting things done", da 7 consigli per gestire la posta elettronica:

1) Creare quattro cartelle per la posta: "da fare", "devo", "mi devono" e "da leggere"
2) Guardare tutti i messaggi in entrata una sola volta e ordinatamente
3) Giudicare il contenuto dei messaggi e cancellare quelli inutili
4) Salvare nella cartella "da leggere" tutte le email utili in futuro
5) Salvare nella cartella "devo" le email che prevedono una risposta
6) Salvare nella cartella "mi devono" tutti i messaggi che prevedono una conferma o l'approvazione di altri
7) Non vivere in totale dipendenza dalla mail: controllarla al massimo 3 volte al giorno

A dire il vero io ho proprio la cattiva (da una lato) abitudine di tenere un sacco di materiale, le copie dei blog, tutti gli articoli interessanti e utili che trovo li copio e li archivio per una successiva consultazione, tutti i trucchetti utili per rendere semplice la vita a chi usa un computer, materiale che mi serve per scrivere le news, tutti o quasi tutti i file .pps umoristici che mi arrivano via e-mail, un sacco di link nei preferiti, nei feed e via dicendo, ma le e-mail no.

Ne tengo qualcuna che reputo importante, contatti di collaborazioni, qualche e-mail di Google, qualche contratto di affiliazione e bon, anche perchè con 10 account di posta elettronica sarebbe davvero allucinante gestirle come spazio. Non le tengo, infatti, né sul computer e neppure sui server. Una volta alla settimana ci faccio un giro, più che altro per eliminare lo spam, visto che le ho settate per impostazione di non tenere copia sui server.

Se però non con l'e-mail mi sento a posto, per il resto un po' mi sento affetta dalla sindrome.

E voi invece siete tra quelli che smaniano per tenere tutte le e-mail sul computer? Come le gestite? Qual'è lo stato della vostra casella di posta elettronica?

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

1 commento:

Saamaya675 ha detto...

03 apr 09, 17:40:55
mi sa che ce l'ho pure io, 'sta sindrome!

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui