sponsor

10 aprile 2009

Conficker si aggiorna via P2P

Il tanto temuto Conficker torna a far parlare di se, dopo l'allarme del 1° aprile, è nuovamente mutato. La nuova variante è stata chiamata WORM_DOWNAD.E.

Trend Micro segnala che il worm si sta aggiornando via peer-to-peer tra i computer infetti, rilasciando nel contempo un payload al momento sotto analisi.

I ricercatori Trend Micro avrebbero scoperto un nuovo file sospetto all'interno della cartella dei file temporanei di Windows.

È emerso un tentativo da parte del componente scaricato di connessione ad un domino appartenente alla nota botnet Waledac (goodnewsdigital(dot)com), al fine di scaricare un altro file criptato.

Il componente scaricato sembrerebbe appartenere alla famiglia dei keylogger, programma in grado di rubare dati sensibili dalle macchine infette.

La nuova variante WORM_DOWNAD.E si attiva utilizzando un filename e un nome di servizio casuali per poi collegarsi ai seguenti siti: MySpace.com, MSN.com, eBay.com, CNN.com e AOL.com.

Anche McAfee rivela la nuova variante come W32/Conficker.worm.gen.d e Sophos come W32/ConfDr-Gen_W32/Confick-D.

Come già detto precedentemente, anche questa nuova variante è una minaccia solamente per chi è già stato infettato da Conficker e comunque sprovvisto della patch di sicurezza Microsoft MS08-067 rilasciata il 23 di ottobre 09.

Per verificare se il vostro sistema è a rischio di infezione dal WORM_DOWNAD.E visitate il sito [Trend Micro], per eliminare il worm Conficker Tool rimozione [BitDefender] e Tool Rimozione [F-Secure]

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui