sponsor

9 marzo 2009

Google Calendar SMS promemoria e consultazione Offline

Google Calendar è un servizio di Google simile al calendario della posta Outlook di Microsoft, con il quale è possibile tenere sotto controllo eventi, appuntamenti importanti, compleanni, scadenze e via dicendo.

Con Google Calendar è possibile anche inviare dei messaggi SMS di promemoria, in maniera totalmente gratuita.

Per farlo è sufficiente creare un nuovo calendario, cliccare su aggiungi e crea nuovo calendario, nel menù a sinistra troverete il calendario appena creato.

A questo punto cliccate su impostazioni e scegliete la tabella configurazione cellulare, inserite il vostro numero di telefono o quello a cui inviare il promemoria, e cliccate su Invia codice di verifica, per ricevere il codice di 6 cifre che dovrete inserire nel campo appena sotto.

Ora tutte le volte che aggiungerete un evento a Google Calendar, tra le opzioni di notifica, avrete disponibile anche l’SMS, oltre al pop-up o all’e-mail.

Ma da poco è stata aggiunta una nuova funzionalità a Google Calendar, la possibilità di consultare il servizio Offline (come per il servizio Gmail).

Questa funzionalità permette la consultazione in caso di assenza ad una connessione ad Internet, infatti la modalità del calendario è di sola lettura, quindi non sarà possibile inserire, modificare o eliminare alcun evento.

Per abilitare l'accesso offline a Google Calendar, bisognerà cercare il link "Offline Beta" nell'angolo in alto a destra del vostro account, affianco al vostro nome utente.

Come Gmail, la funzione offline di Calendar sfrutta Gears, un estensione open-source per browser che aggiunge funzionalità offline direttamente al browser.

Maggiori dettagli sul funzionamento di Google Calendar Offline sono disponibili nel centro assistenza di Google.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui