sponsor

11 febbraio 2009

Open Office 3.0.1 installa una vecchia versione Java

Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova versione di Open Office 3.0.1, e talvolta insieme all'aggiornamento viene rilasciato anche l'aggiornamenti del programma Java Runtime Environment (JRE). Purtroppo in quest'ultima versione c'è stata una svista, e se l'utente accetta le impostazioni di default, si ritrova con una vecchia versione Java.

Le vecchie versioni soffrono di diverse vulnerabilità di sicurezza ben conosciute, ma può anche accadere che restino più di una versione Java sul computer compromettendo la sicurezza del nostro pc.

Per verificare che la versione attuale sia l'ultima e aggiornata , è sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale di test elaborata da Sun, sotto il paragrafo "Test your JVM", apparirà un'immagine animata e tutti i dettagli relativi alla JRE installata.

Per verificare che vi sia solo una versione Java, invece,  bisognerà accertarsi tramite il Pannello di controllo di Windows e cliccando sull'icona Java, che non siano presenti versioni "datate" del programma. Se ve ne fossero si dovranno disinstallare tutte le versioni della Java Virtual Machine non aggiornate.

Se il normale processo di disinstallazione, delle precedenti versioni di Java, non dovesse andare a buon fine, vi è un'utilità gratuita chiamata Microsoft Windows Installer Cleanup (la trovate qui).

Questo strumento eliminerà dal registro di sistema tutti i riferimenti non validi a procedure d'installazione di Java.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

1 commento:

OTTAVIO ha detto...

CON OPENMI TROVO BENE , OLTRETUTTO SI AGGIORNA.

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui