sponsor

8 febbraio 2009

La multa per divieto di sosta ti infetta il pc

Da che mondo è mondo i truffatori sono sempre esistiti, più o meno audaci ci sono e bisogna fare i conti con loro. Oggi, ovviamente non si deve più dare attenzione solo al mondo reale, ma anche al mondo virtuale e sovente questi due mondi si fondo insieme per trarre in inganno chiunque, non solo gli sprovveduti.

La truffa di cui vi parlo oggi è stata segnalata nella città di Grand Forks (Stati Uniti), ma pare circolino già multe finte recapitate anche in Italia.

In cosa consiste questa truffa? In pratica viene lasciata una finta multa sul parabrezza dell'auto, segnalando una violazione di divieto di sosta.

Su questo foglio, vi sono riportate le istruzioni che indicano di collegarsi ad un sito per vedere le foto che confermano la violazione e le informazioni per pagare la presunta multa.

In realtà si scaricherà una toolbar il cui eseguibile è denominato PictureSearchToolbar.exe.

Quando il computer si riavvierà verrà segnalato all'utente un allert (falso, infatti si tratta di un trojan chiamato Vundo) di un virus dove verrà richiesto di installare un software anti-virus, ovviamente falso pure quello.

Il Sans Institute, l'agenzia che si occupa della sicurezza in rete, ne illustra brevemente le fasi.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

1 commento:

alessandro ha detto...

08 10-02-2009 18:53

ecco ci mancavaanche questa.....oltre a pagare...

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui