sponsor

8 febbraio 2009

Google Latitude per far sapere dove sei

Non finisce più di stupirci, il team di Google continuano imperterriti a fornire servizi di ogni genere, meno male che vi è questa vitalità.

Vi segnalo, infatti il nuovo servizio proposto in questi giorni, Google Latitude, una nuova funzione di Google Maps per cellulari e e dispositivi wireless, che permette di far sapere agli amici la propria postazione. Per attivare questa funzione è sufficiente registrarsi e invitare amici e conoscenti a fare lo stesso.

Google Latitudine è in pratica un software di localizzazione, basato sui dati forniti da reti wireless, celle Gsm e Gps con un margine di errore di 10-20 metri in caso non si disponga di Gps. Google riferisce che presto sarà disponibile anche su iPhone, iPod touch ed i cellulari Sony Ericsson.

In molti non hanno gradito questa novità, sono infatti in atto proteste e reclami a causa del timore per la privacy che sarebbe violata da questo servizio. Google da parte sua ribadisce che è l'utente a decidere se scaricare o meno l'applicazione e se condividere la propria posizione e con chi farlo, invitando personalmente i propri contatti.

Ecco due video esplicativi:
Come funziona Latitude:

Google Latitude e la privacy:



Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui