sponsor

27 febbraio 2009

Come recuperare i file .dll persi o corrotti

Può capitare che improvvisamente un programma non funzioni più e Windows ci segnali che sul nostro computer manca un file .DLL.

I Dll (Dynamic Link Library) sono librerie a collegamento dinamico.

Cosa fare in questi casi?

Si possono cercare dei validi aiuti in rete, ecco un elenco di siti che può tornare utile in questi casi:
Dopo che si è rintracciato il nostro file, sarà sufficiente inserirlo nella directory dove è contenuto il programma oppure copiarlo nella cartella System32 per il sistema operativo XP, ed il programma riprenderà a funzionare.

Se, nella malaugurata ipotesi non funzionasse ancora, provato così:
  1. Start , Esegui
  2. digitare CMD e premere Invio
  3. digitare regsvr32 “filename”.dll e premere Invio
Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

4 commenti:

Matteo G. ha detto...

18 gennaio alle ore 22.20

salve ho letto il suo articolo nel suo forum a riguardo dei file dll danneggiati... io ho ungrosso problema.. spero possa aiutarmi.. l'ho contattata qui xkè mi pareva più semplice..
ho seguito le istruzioni nel suo forum ma il mio file dll non fuziona ancora..
mi è successo questo..
circa 3 4 mesi fa ho istallato un tema su xp nel mio account.. ed è sempre funzionato tutto bene.. ieri ho deciso di istallarlo anche nel account dei miei genitori.. il problema è che quando ho riavviato mi è apparso l'errore... explorer.exe non può essere avviato iertutil.dll non trovato... allora ho cercato soluzioni su internet ma nessun suggerimento è servito.. ho provato davvero di tutto ho anche scaricato la dll da uno dei siti consigliati.. l'ho copiata nella cartella system32 come mi era stato suggerito.. riavvio e al riavvio mi appare un altro errore con scritto impossibile trovare l'ordinale 173 nella libreria di collegamento dinamico iertutil.dll...
sono fermo qui che non so più che fare.. se può darmi una mano le sarei molto grato.. spero che non gli abbia dato fastidio che l'ho contatta su facebook invece che sul forum.. Ps non ho il cd di windows xp ora sto usando un computer di un amico x accedere a internet.. grazie scusi il disturbo..

Ledany ha detto...

Ciao Matteo, nessun disturbo.

È sempre molto difficile sanare un computer a distanza, ma ci proviamo ugualmente. Ti consiglio di stamparti le istruzioni per rendere più agevole il lavoro.

Prova ad andare a questa pagina :

e clicca su:

"Fare clic per eseguire una scansione gratuita per iertutil.dll errori correlati."

e segui le istruzioni.

Prova a scaricare nuovamente il file da qui:
e inseriscilo nella cartella.

Se la cosa non funzionasse ancora, proverei due ottimi programmi che risolvono molte grane.

Il primo è CCleaner versione 2.27 lo trovi qui :
lo scarichi, lo installi e dopo averlo aperto cerchi, a sinistra, la voce registro. Ci clicchi su "trova problemi" e dai l'avvio. Dopodiché dovrai cliccare su ripara selezionati. A questo punto ti consiglio di salvare il backup per sicurezza, in modo da ripristinarlo in caso non funzionasse qualcosa. E poi clicchi su ripara selezionati.

Altro programma decisamente spettacolare è : Advanced SystemCare Free : lo trovi sul sito.


Una volta installato, lo apri e clicchi su Care. Ti farà una bella pulizia del computer, la deframmentazione e ottimizza e ripara le configurazioni del sistema.

Se neppure a questo punto hai risolto, l'unica è provare con un punto di ripristino alla vecchia configurazione (prima che tu avessi fatto la modifica), ovvero se hai cercato di installare il tema il 10 di gennaio dovrai andare al 9 o all'8 di gennaio.

Per farlo dovrai andare su star -> programmi - >accessori -> utilità di sistema - > Ripristino configurazione di sistema.

Li seguirai le istruzioni. Se fossi arrivato qui, sappi che qualunque programma installato dal 8 o 9 (il giorno che scegli per il ripristino) non lo troverai più perché il programma ti riporta al indietro a quel giorno.

Matteo G. ha detto...

22 gennaio alle ore 21.16

grazie x l'interesse.. avevo già provato CCleaner e non era andato a posto.. la scansione non potevo farla xkè con explorer.exe bloccato non potevo connettermi ad internet... avevo provato a scaricare il file.. e metterlo in system 32 ma niente... cmq ora ho spostato tutti i file su un hard disk esterno, e ho fatto che farlo formattare.. così gli ho dato una rinfrescata.. :-) grazie lo stesso scusa se ti ho rubato del tempo se avrò altri problemi in futuro ti contatterò... grazie mille ancora x l'attenzione! ciao..

Ledany ha detto...

In casi come questi, se disponi di un'altro computer, ti conviene scaricare il software su una chiavetta e poi scaricarla sul Pc. Mi spiace che sia arrivato alla soluzione estrema. Posterò il tutto come commento in modo da essere d'aiuto a qualcun'altro.
Buona serata.

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui