sponsor

11 novembre 2008

I malware che attaccano i Social Network

Con tutto questo gran parlare dei Social Network era scontato che sarebbero stati presi di mira dai malware.

Tra i tanti che ne danno notizia vi è anche Panda Security, azienda che si occupa di sviluppo e della commercializzazione di soluzioni di sicurezza integrata per combattere virus, hacker, Trojan, spyware, phishing, spam e tutte le altre minacce provenienti da Internet.

Il nuovo worm rilevato dai laboratori di Panda Security si chiama Boface.G e utilizza Facebook e MySpace per diffondersi.

Questo codice inserisce un post contenente un link collegato a un falso video di YouTube sul profilo o sul pannello dei contatti degli utenti colpiti. In alternativa, invia un messaggio privato a tutti gli amici, che include il link. Quando cercherà di visionare il video (che sembra arrivare da una persona conosciuta), l’utente verrà condotto su una pagina web nella quale sarà invitato a scaricare un aggiornamento di Flash Player per vedere il filmato. Se si procede con il download, una copia del worm si inserirà nel computer e tutti i contatti verranno attaccati.

Luis Corrons, direttore tecnico dei laboratori di Panda Security afferma “i Social Network attraggono milioni di utenti e sono uno dei mezzi preferiti dai cyber criminali per diffondere le loro creazioni pericolose. Gli iscritti a questi network dovrebbero cercare di verificare l’origine dei messaggi prima di collegarsi ai link o scaricare item sui propri PC”.

Secondo i laboratori, uno dei due siti sotto attacco ha già preso tutte le misure di sicurezza per difendere i propri utenti da questo malware. I clienti di Panda Security sono protetti dal worm fin dal primo momento della sua comparsa.

Per maggiori informazioni visitate il blog di Panda Security.

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui