sponsor

25 ottobre 2008

Il cellulare lo compri solo se presenti il passaporto

Qualche giorno fa avevo letto un Ansa che riguardava i cellulari ed i Talebani, quest'ultimi infatti, vogliono vietare l'uso dei cellulari anche di giorno, quindi probabilmente di notte sono già vietati.

Al di là del discorso politico di cui non voglio parlare e non è mia intenzione neppure parlare dei talebani e delle loro imposizioni ad ognuna delle libertà dell'individuo; leggo oggi che nel Regno Unito, vogliono imporre una Legge a titolo di sicurezza nazionale inerente all'acquisto dei telefonini, forse anche qui si cerca di togliere una libertà.

La proposta promossa dal GCHQ (Government Communications Head Quarters) coinvolgerà ogni individuo che deciderà di acquistare un telefonino nel Regno Unito, perché verrà richiesto di registrare la propria identità che verrà custodita nell'archivio di stato.

In pratica si dovrà presentare il proprio passaporto o un qualsiasi altro documento di identità valido quando si deciderà di acquistare un telefonino o una sim card. Ciò permetterà di identificare e registrare ogni persona che possiederà un cellulare direttamente dal punto vendita. Forse stanno pure pensando di registrare anche i cellulari già circolanti nel Regno Unito.

La causa di questa nuova regolamentazione deriverebbe dai telefonini no lock per SIM prepagate, dal costo contenuto che verrebbero usati, oltre che dai comuni mortali, anche da personaggi con losche intenzioni e criminali di ogni genere, difficili da rintracciare e da intercettare.

Io penso che con la scusa del terrorismo vi sia stata un eccessiva invadenza della privacy altrui, e voi che idee avete sull'argomento?

Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed o a questo.

Nessun commento:

sponsor

Hai P IVA? Chiamate e internet illimitati con wi-fi gratuito. Clicca qui